sabato 14 agosto 2010

Il giardino d' estate: ultimi ritocchi agli ortaggi e succosi raccolti. In attesa dell' autunno...


Tempo d' estate, tempo di ortaggi!Nel territorio etneo le piantine di pomodoro crescono che è una bellezza: tantissimi fiori sono sbocciati da maggio ad agosto e conseguentemente il raccolto di quest' anno è abbondante e delizioso. Un' estate non troppo calda e con persino qualche precipitazione ha favorito la crescita ottimale delle piantine, con pomodori dolcissimi, succosi e con pochi semi. Per evitare eccessivi danni dovuti ad insetti infestanti è stato utile cospargere le piante di zolfo nel periodo di fioritura, senza quindi intaccare eccessivamente lo sviluppo degli ortaggi.
Prezzemolo, basilico, origano, rosmarino, timo, nepetella e sedano profumano l' aria del giardino e la tavola con i loro intensi.
Anche le piante di zucchine hanno prodotto una buona resa, assicurando ogni mattina un buon raccolto di fiori di zucca appena schiusi ed ancora imperlati di rugiada.
Nel frattempo sono giunti a maturazione anche gli alberi da frutto.Fichi, pere, mele "cola" (varietà locale molto piccola) e prugne gialle sono una vera delizia per il palato e regalano chili e chili di marmellata.
Ma l' estate è ormai a metà e ci prepariamo all' autunno. Come? Nei nostri solchi, ben concimati con concime granulare 10 50 50 (a lento rilascio e ricco di azoto) sono già presenti le prime piantine di cavolfiore e cavolo, in vendita nei vivai da circa una quindicina di giorni. Ed al più presto arriveranno altre ricche sorpese per la prossima stagione!

Nessun commento:

Posta un commento