lunedì 14 giugno 2010

Come creare un impianto di irriagzione per ortaggi




Posted by Picasa
Tempo d' estate, tempo di ortaggi. Ma come dare il giusto apporto di acqua? Qual' è la maniera migliore per mantenere irrigare il vostro orto in maniera non traumatica per le piante in fase di germinazione? Scegliete innanzitutto l' ora giusta: meglio le prime ore della mattina o il tramonto, per evitare una repentina evaporazione e far assorbire in maniera completa tutta l' acqua.

Se volete sostituire la pompa tradizionale con un impianto di irrigazione molto semplice, pratico ed efficace, orientatevi su tubi di gomma forati a lento rilascio. L' acqua verrà rilasciata da dei forellini posizionati in corrispondenza di ogni piantina e si eviterà l' "effetto allagamento" a vantaggio di un più graduale ed efficace assorbimento.

Se volete evitare la crescita di erbacce infestanti, sarà meglio posizionare un telo nero (questo colore impedisce la penetrazione dei raggi solari) sopra i tubolari. Un ulteriore effetto positivo è la più lenta evaporazione dell' acqua, poichè si crea una sorta di microclima caldo umido all' interno.

Da scartare impianti di irrigazione a pioggia, più adatti a colture arboree o grandi aree verdi.

Nessun commento:

Posta un commento