lunedì 10 gennaio 2011

Adotta un orto con l' associazione Mondomacondo!

Avete sempre desiderato avere un orto tutto vostro, ma abitate in condominio ed il massimo che potete permettervi è una piantina di prezzemolo in balcone? L' associazione culturale etnea Mondomacondo fà al caso vostro! Riportiamo quì di seguito tutti i dettagli dell' iniziativa "adotta un orto", appena lanciata per l' anno 2011.

Come funziona ?
Si aderisce al progetto sottoscrivendo l'adozione dell'orto e versando la somma di €50,00, in questo modo si ha diritto nella qualità di soci ad un orto di trenta metri quadri per un intero anno (La somma versata servirà per tutte le spese della gestione dell'orto) .
I volontari dell'associazione cureranno gratuitamente per tutto l'anno il tuo orto con tutte le verdure ed ortaggi che tu sceglierai di piantare e coltivare.

Posso visitare e curare il mio orto?
Ogni domenica avrai la possibilità di venire di persona a raccogliere e curare l'orto , inoltre, potrai consumare i prodotti assieme agli amici direttamente presso l'associazione. Sarai assistita/o da esperti nelle scelte dei prodotti per ogni periodo ricevendo nozioni su ogni singola coltura.
Avrai a disposizione acqua , concimi naturali, attrezzi e sementi di ogni tipo .
L'associazione inoltre metterà gratuitamente a disposizione dei soci tutti i locali per eventuali feste ed iniziative culinarie in modo da creare veri momenti di aggregazione, scambi di idee e perché no anche dei propri prodotti.

Se non ho tempo per il raccolto?
Se non hai tempo e vuoi ricevere a casa i prodotti del tuo orto l'associazione può consegnarli in giornata nel punto da te indicato in cambio di un piccolo rimborso spesa per il viaggio. Se siete più soci si può organizzare la spedizione in un unico punto magari a casa di uno dei soci dividendo le spese.
Altra soluzione potrebbe essere la tua aggregazione ad un gruppo o un associazione che ha già aderito al progetto.

Cosa si può piantare?
Praticamente tutto cavoli, broccoli, lattughe, piselli, melanzane, peperoni, fave, pomodori, origano, prezzemolo, aglio, cipolla, basilico, fagiolino, carciofi, sedano, rosmarino, peperoncino, zucche, cicoria, zucchine , cetrioli, angurie, carote, cocomeri, cetriangoli, ceci, lenticchie e tutto ciò di cui hai bisogno per tè e per la tua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento